- Bruno Ventura
Concorsi di scuola secondaria incontro interlocutorio al MIUR

Nessuna notizia per lo scioglimento delle riserve dei diplomati inseriti nelle Gae
Questa mattina c'è stato un incontro brevissimo al MIUR della durata di circa 20 minuti In questo breve lasso di tempo non c'è stato il tempo di sviluppare tutte le problematiche. I sindacati stanno comunque spingendo affinché possono essere approvati i concorsi riservati per i docenti della terza fascia. Nei prossimi giorni ci sarà un nuovo incontro per limare le ultime divergenze.
Ricordiamo che i concorsi attesi sono quattro. Questi i requisiti sulla base della legge 159/2019 (potrebbero aver subìto qualche modifica)
bando di concorso straordinario secondaria I e II grado, procedura per il ruolo bando di concorso ordinario secondaria I e II grado
bando di concorso infanzia e primaria
bando di concorso straordinario secondaria I e II grado, procedura per l’abilitazione (quest’ultimo non si sa ancora se rientrerà nel “pacchetto”).
Infanzia Primaria
I docenti della scuola di infanzia attendono ancora di sapere se nel pacchetto dei concorsi riservati verranno aggiunti quelli per soli titoli destinati a coloro che non avevano i 180 giorni di servizio per fare il concorso straordinario. In molti chiedono lo scioglimento delle riserve per disinnescare la spada di Damocle dei licenziamenti. Su questo versante non ci sono ancora certezze nè indiscrezioni di sorta.