• Redazione

Emergenza coronavirus anticipa i tempi sulla didattica a distanza


L'indagine di Skuola.net registra il nuovo corso in fase di emergenza Covid-19. Stentano a decollare, invece, le verifiche online: solamente 1 su 4 ha già sperimentato interrogazioni o compiti in classe da remoto. 7 genitori su 10 aiutano i professori. Il resto dell'articolo è tutto un elogio al nuovo corso voluto dal Ministero dell'Istruzione.

A leggere l'articolo originale sembrerebbe tutto rose e fiori ma nella realtà non è affatto così.

L'opinione dei docenti

L'argomento principale è l'obbligo ad utilizzare queste nuove tecnologie in contrasto con quanto disposto dal CCNL. In tutte le chat WhatsApp e i gruppi Facebook il tenore dei post è sempre lo stesso. Non esiste obbligare i docenti contro la libertà di insegnamento sancita dall'articolo 33 della Costituzione.

Stentano a decollare, invece, le verifiche online: solamente 1 su 4 ha già sperimentato interrogazioni o compiti in classe da remoto. 7 genitori su 10 aiutano i professori.


Le obiezioni

Le prime provengono proprio delle famiglie dove il tempo limitato è il nemico numero uno. I genitori non riescono a stare dietro ai compiti dei propri figli. Vengono registrate difficoltà di connessione al registro elettronico per controllare i compiti assegnati. Gli stessi studenti offrono un prezioso endorsement ai loro docenti quando affermano che non è di loro competenza saper trasformare un file pdf in formato Microsoft. In troppi sono stati costretti a fare un lavoro per il quale non sono assolutamente formati.

Il Gap

Le differenze territoriali sono tali e tante che diventa difficile rapresentarle sinteticamente tutte quante. Si va da quella nord-sud a quella con il resto d'Europa, Finlandia in testa. Il nostro paese non è ancora pronto a recepire questo cambio di rotta. La connessione ad internet non è costante in tutte le regioni. Impossibile effettuare un paragone con il resto d'Europa più avanzato sotto questo punto di vista.

0 visualizzazioni

Iscriviti alla nostra Newsletter, per non perderti nessuna notizia!

  • White Facebook Icon

© 2020 Newscuola.it. by PrincipatoDesign.